Nonsolopatronato.it è vicino all'Ucraina

Bonus 800 euro genitori separati

Bonus 800 euro genitori separati

Il bonus 800 euro genitori separati è attivo in quanto il 26 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale DPCM che lo rende operativo.

Il bonus 800 euro genitori separati è una misura che era stata prevista del vecchio Governo e che ora sta prendendo forma.

Questa nuova agevolazione pensata per i genitori separati sarà sicuramente ben accolta da buona parte della popolazione.

Per mezzo di questa misura, ovvero il bonus 800 euro genitori separati saranno supportati e aiutati i genitori soli e in difficoltà economiche. In questo modo questi avranno la possibilità di contare su un sostegno finanziario per ciò che riguarda il pagamento degli alimenti all’ex e ai figli.

Risulta possibile affermare che il bonus 800 euro genitori separati si connota come una iniziativa di effettivo interesse per tutti coloro che devono fronteggiare gli obblighi genitoriali legati agli alimenti.

All’interno di questo articolo andremo ad approfondire:

  • Che cos’è il bonus 800 euro genitori separati
  • Come funziona il bonus 800 euro genitori separati
  • Come richiedere il bonus 800 euro genitori separati

Indice

Di cosa si tratta

Il bonus 800 euro genitori separati si connota come una misura applicabile “verso tutti i figli di coppie separate “.

Questo bonus è operativo a partire dal 26 ottobre 2022 con la sua pubblicazione, tramite DPCM, sulla Gazzetta Ufficiale e si connota come una vera e propria misura a supporto del reddito in quanto è atta ad aiutare i genitori soli e in difficoltà economiche.

L’ammontare del bonus 800 euro genitori separati può arrivare ad un valore di massimo 800 euro al mese per la durata massima di un anno e dunque può comportare l’attribuzione di un totale di 9.600 euro. L’ammontare del beneficio potrà coprire in parte o in tutto il valore dell’assegno di mantenimento dovuto dal genitore separato o divorziato

Questo supporto viene versato in una soluzione unica e si connota come una misura di particolare importanza soprattutto in un momento come questo in cui ci si trova a dover fronteggiare un significativo aumento dei prezzi dei beni e dei servizi di prima necessità.

Si chiarisce che l’obiettivo principale di questa misura, il bonus 800 euro genitori separati, è riuscire a sostenere persone separate o divorziate che, a causa della riduzione, sospensione o perdita del lavoro dovute agli effetti dell’emergenza Covid, non riescono a garantire la continuità del versamento degli assegni di mantenimento dovuti.

Soggetti beneficiari

Sulla base di quanto direttamente definito dal DPCM che ne ha stabilito la sua applicazione e la sua operatività è possibile affermare che il bonus 800 euro genitori separati si pone come misura a sostegno dei seguenti soggetti.

Il bonus 800 euro genitori separati è a favore del genitore che:

  • si trova in una condizione di stato di bisogno, che deve occuparsi del mantenimento proprio e dei figli minori, ma anche dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi
  • che non abbia ottenuto, in tutto o parzialmente, l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore, nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022.

Affinché un genitore abbia la possibilità di beneficiare del bonus 800 euro genitori separati è necessario che soddisfi anche dei requisiti di reddito. Nello specifico vigono dei limiti di reddito, in quanto per ottenere il bonus 800 euro genitori separati è necessario che il reddito del richiedente, nell’anno in cui si domanda il sostegno di cui si tratta, sia al di sotto o pari a 8.174,00 euro.

Si ricorda che vige un ulteriore e importante requisito per accedere al bonus 800 euro genitori separati.

Secondo quanto disposto dalla normativa il beneficiario del bonus 800 euro genitori separati deve aver “ridotto o sospeso la propria attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020 per una durata minima di novanta giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto a quello percepito nel 2019”.

Ai fini di ricevere il bonus 800 euro genitori separati è necessario che l’interessato o interessata presenti una domanda che include l’importo dell’assegno di mantenimento e delle somme non pagate dall’ex.

Per ricevere il bonus 800 euro genitori separati è anche necessario che vengano soddisfatti dei requisiti da parte dei figli ovvero:

  • i figli devono essere minori o maggiorenni portatori di handicap grave. L’handicap è considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione;
  • i figli devono essere conviventi con il genitore richiedente al momento della mancata percezione dell’assegno di mantenimento e successivamente all’8 marzo 2020 (inizio del lockdown a fronte dell’emergenza pandemica).

Presentazione della domanda

Per il richiedere il bonus 800 euro genitori separati è necessario presentare l’apposita domanda.

I dettagli circa la domanda bonus 800 euro genitori separati è presente sul sito internet del Dipartimento per le politiche della famiglia.

I dati che devono essere contenuti nella domanda sono i seguenti:

  • le generalità e i dati anagrafici del richiedente;
  • il codice fiscale;
  • gli estremi del proprio conto corrente bancario o postale;
  • l’importo dell’assegno di mantenimento di cui è titolare il richiedente, relativo al periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, e l’ammontare delle somme non versate a titolo di mantenimento, nello stesso periodo di tempo, dal coniuge obbligato;
  • se il coniuge inadempiente percepisca redditi da lavoro dipendente e, nel caso affermativo, l’indicazione della sussistenza dell’obbligo disposto dal giudice di versamento diretto a favore del richiedente;
  • il reddito eventualmente percepito nel corso dell’annualità per la quale non è stato corrisposto, in tutto o in parte, l’assegno di mantenimento. Relativamente ai contributi da erogare per il periodo 1° gennaio – 31 marzo 2022, il reddito eventualmente percepito nel corso dell’anno 2021;
  • la dichiarazione attestante il nesso di causalità tra l’inadempienza e l’emergenza epidemiologica quale fattore determinante la cessazione, la riduzione o la sospensione dell’attività lavorativa del coniuge obbligato, nei termini indicati dalla legge;
  • l’indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata a cui l’interessato intende ricevere ogni comunicazione relativa al monitoraggio della pratica.

Inoltre, a pena di inammissibilità, alla domanda per il bonus 800 euro genitori separati devono essere allegate:

  • copia del documento di identità del richiedente;
  • copia del titolo che fonda il diritto all’assegno di mantenimento.

Si ricorda che è possibile che vengano effettuati dei controlli sui contenuti della domanda per il bonus 800 euro genitori separati in quanto il Dipartimento per le politiche della famiglia provvede alla verifica dei presupposti consultando, per quanto di competenza:

  • l’Agenzia delle entrate, ai fini dell’accertamento della situazione reddituale del genitore tenuto al mantenimento;
  • gli uffici giudiziari competenti ai fini dell’accertamento dell’importo dovuto.